Vera e propria leggenda vivente del mondo dell’opera lirica per il senso dello stile, musicalità e straordinarie doti di cantante-attrice. Dotata di una vocalità penetrante e estremamente duttile ha un repertorio incredibilmente ampio: dal belcanto di Bellini, Donizetti e Meyerbeer, alle grandi eroine verdiane fino al verismo di Puccini, Mascagni, Cilea e Giordano.
Nel 1965 fa il suo trionfale debutto al Met come Madama Butterfly e nel 1986 nello stesso teatro e con lo stesso titolo inizia la carriera di regista.
Acclamata sui più prestigiosi palcoscenici internazionali è stata insignita di numerosi premi e onorificenze: Premio Abbiati, Frankfurter Allgemeine, Opera News Award, dottorato benemerito della Julliard School e del Conservatorio di Parigi, Medaglia d’oro ai benemeriti delle arti della Repubblica italiana e ben due Emmy Award.
Tra le numerose pubblicazioni che parlano di lei citiamo: “Perché sono Renata Scotto” di U. Bonavini, “Renata Scotto. Voce di due mondi” di B. Tosi e la sua autobiografia “More than a Diva”.
Da quando si è ritirata dalle scene come cantante nel 2002, si è dedicata all’insegnamento presso Juilliard School, Metropolitan Opera, Yale University, Accademia del Teatro alla Scala e Accademia Nazionale di Santa Cecilia.